NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

Enpacl: Visparelli verso la presidenza

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Martedí 24 Maggio 2011

MILANO
Un segnale di forte discontinuità e in agenda una riforma strutturale che dovrà portare alla Cassa un'orizzonte di almeno 40 anni.
Sarà ufficializzata domani la nomina di Alessandro Visparelli a nuovo presidente dell'Enpacl, la Cassa di previdenza dei consulenti del lavoro. Il presidente uscente, Giuseppe Miceli, ha infatti convocato la prima seduta del nuovo cda – eletto giovedì scorso da 160 delegati su 161 – chiamato, appunto domani, a nominare Visparelli.
Veronese, 59 anni, Visparelli è iscritto all'Albo dei consulenti del lavoro dal 1978 ed è stato, sino a un mese fa e per i sei anni precedenti, vice presidente del Consiglio nazionale di categoria. Incarico che ha lasciato in vista delle elezioni all'Enpacl, ente nel quale, dal 1995 al 2005, è stato delegato.
Un quadriennio non facile quello che attende il nuovo cda. L'esame del bilancio tecnico-attuariale da parte del ministero dell'Economia, tramite la Ragioneria generale, (si veda Il Sole 24 Ore del 28 aprile), colloca anche l'Enpacl tra gli enti con il fiato più corto. Oltre a una gestione di patrimonio (mobiliare e immobiliare) con diverse ombre.
«La gestione dei portafogli sarà improntata alla prudenza – spiega Visparelli – e la valuteremo non appena entreremo in carica. Ma più urgente è mettere mano a una riforma previdenziale strutturale». Se questo significhi una conversione al sistema contributivo o solo un aumento delle aliquote contributive e un allungamento dell'età pensionabile, Visparelli non lo dice. «Non saranno soluzioni preconfezionate – afferma – ma le adatteremo alle nostre specificità, salvaguardando la solidarietà e l'equità tra le generazioni, senza caricare sulle spalle dei giovani i problemi già evidenti adesso».
Giovedì, nove eletti su nove sono risultati appartenenti alle due liste targate Ancl. Oltre a Visparelli, del cda fanno parte, sino al 2015, Ornella Bonadeo, Fernando Cocorullo, Osvaldo Galizia, Giovanni Gherzi, Gianfranco Ginolfi, Pasquale Mazzuca, Stefano Mineccia e Matteo Robustelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedí 24 Maggio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-